Rifacimento impianto elettrico casa


Ti sei mai chiesto se l’impianto elettrico di casa tua sia a norma? Molte persone sono convinte che gli impianti elettrici domestici siano “immortali” e che non abbiano bisogno di manutenzione finché non si presenta un guasto.

Non è così e questo atteggiamento può essere anche pericoloso.

Purtroppo non tutte le case vengono realizzate con la stessa qualità costruttiva e molto spesso la bassa qualità viene “nascosta” nell’impiantistica (elettrica ed idraulica) perché non è visibile ad occhio nudo.

Molto spesso, troppo spesso, durante i sopralluoghi per le ristrutturazioni chiavi in mano a Padova ci imbattiamo in case (anche di recente costruzione) con impianti elettrici ai limiti della legalità e in alcuni casi anche fuori norma.

Controllare se l’impianto elettrico è a norma

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è di verificare se l’impianto elettrico della tua casa sia a norma. Il fatto che funzioni senza creare problemi, non significa che la sicurezza elettrica della casa sia sufficiente per la tua famiglia.

A norma” significa oltretutto legale, quindi è un secondo motivo valido per non avere problemi con la Legge (Norma CEI 64-8). Ti consigliamo di contattare un elettricista esperto per effettuare questa verifica e scongiurare problematiche in futuro.

rifare-impianto-elettrico-padova

Cosa significa rifare l’impianto elettrico di casa

Rifare un impianto elettrico può essere più o meno laborioso, perché dipende da alcuni aspetti:

  • da come è stato progettato e realizzato in origine;
  • da come è stato utilizzato e conservato;
  • dalla presenza (o assenza) di documentazione tecnica relativa all’impianto.

In alcuni casi rifare l’impianto elettrico richiede opere murarie per la realizzazione di tracce sulle pareti, sul pavimento oppure sul soffitto. Ovviamente questi interventi possono “impattare” notevolmente sul costo finale del lavoro perché richiede la presenza anche di un muratore esperto, oltre che dell’elettricista.

In alcuni casi rifare l’impianto elettrico fornisce il pretesto per il rifacimento anche di alcune altre “cose da fare” in casa (es. tinteggiature, cartongesso …)

Noi siamo specializzati in ristrutturazioni chiavi in mano a Padova, quindi qualora desiderassi aggiungere elementi da rinnovare, non sarebbe un problema soddisfare le tue richieste.

Nello specifico possiamo aiutarti con:

  • realizzazione o rifacimento di impianti elettrici per abitazioni civili, studi professionali ed aziende;
  • adeguamenti e riparazione impianti elettrici residenziali ed aziendali;
  • impianti di messa a terra residenziali ed aziendali;
  • realizzazione di impianti per ricezione TV e satelliti;
  • realizzazione di impianti citofonici e videocitofonici;
  • realizzazione di impianti di rete dati via cavo oppure Wi-Fi;
  • progettazione e realizzazione impianti antifurto residenziali ed aziendali;
  • progettazione e realizzazione impianti domotici;
  • Installazione automazione per cancelli;
  • installazione automazione tapparelle.

Un ulteriore aspetto da considerare sono le condizioni dell’impianto elettrico e l’efficienza energetica di una casa (o un appartamento) perché, oltre ad essere obbligatori per la Legge, negli atti di compravendita e affitto garantiscono la sicurezza e le prestazioni energetiche ai nuovi proprietari/inquilini.

Quanto costa rifare l’impianto elettrico

Se stai pensando che per rifare l’impianto elettrico di casa tua, tu debba ristrutturare tutto, ti tranquillizziamo subito: non è cosi! L’impianto elettrico fa parte della casa, ma un’analisi attenta fatta da professionisti esperti permette di preventivare e soprattutto rifare l’impianto elettrico di casa, senza traumatizzare la vita delle persone che ci vivono dentro.

Generalmente si stima con circa 50 euro + iva il costo del singolo punto luce e questa cifra può dare un’idea di massima sul costo complessivo. Ovviamente una stima del genere non tiene in conto di moltissimi aspetti del lavoro come ad esempio:

  • la presenza di “ostacoli” (es. controsoffitti) che non agevolano il lavoro;
  • la necessità di fare opere murarie;
  • la complessità dell’impianto originario (resa ancora più complessa dall’assenza di documentazione tecnica).

Paradossalmente il costo potrebbe essere anche più basso perché nessun elettricista esperto e professionale, che conosce bene il suo lavoro, è in grado di rifare un impianto elettrico in casa a Padova senza effettuare un sopralluogo gratuito per capire la situazione e conoscere le esigenze del committente.

Quindi se desideri rifare l’impianto elettrico di casa tua a Padova e provincia, richiedici un sopralluogo gratuito e un preventivo senza impegno. Solo in questo modo potrai conoscere il reale stato di fatto del tuo impianto e la cifra corretta per il suo rifacimento.

Ricorda infine che esistono anche delle detrazioni fiscali per scaricare i costi relativi al rifacimento degli impianti domestici.

[]
1 Step 1
RICHIEDI UN SOPRALLUOGO
(gratuito e senza impegno)
Nome
Cognome
Telefono
Per cosa ci contatti?
Richiesta
0 /
Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

Compilando questo modulo richiedi di essere contattato telefonicamente dal ns Staff, esclusivamente per la richiesta relativa al tuo impianto elettrico.

Ti confermiamo nuovamente che il sopralluogo e il preventivo sono gratuiti e che non c’è alcun impegno bilaterale con questa semplice richiesta.

Quindi cosa aspetti? Richiedi il parere di un elettricista esperto!