Posa professionale carta da parati


La carta da parati era la protagonista nell’arredo delle nostre case negli anni 70 e 80. Gli anni 90 e il nuovo millennio sono stati però anni difficili per questo materiale che era praticamente scomparso dagli scaffali dei negozi in tutta la penisola. Da qualche anno però si respira qualcosa di nuovo perché il mercato ha introdotto nuove carte da parati con materiali innovativi e soprattutto di nuove grafiche e texture accattivanti. Evviva le carte da parati sono tornate di moda!

Se siete stufi della solita tinteggiatura, la carta da parati offre una valida alternativa sulle pareti di casa, contribuendo non poco all’effetto arredamento complessivo. La tipologia di carta da parati più diffusa è sicuramente quella realizzata con la carta vera e propria, poiché questo è un materiale che dura a lungo e che può essere colorato facilmente nei modi più svariati. Le nuove tecnologie hanno però permesso al mitico vinile di tornare protagonista grazie soprattutto alle prestazioni di durabilità e resistenza, e all’idrorepellenza (prodotto facilmente lavabile).

La posa “fai da te”della carta da parati

Posare la carta da parati non è difficile, se lo sai fare. 🙂 Come tutte le cose del mondo fai da te, serve un pizzico di abilità e un tanta pazienza. Online su Google oppure YouTube è possibile trovare moltissime informazioni su come posare con successo la carta da parati, ma ovviamente l’esperienza maturata sul campo aiuta sempre, se si desidera un risultato finale perfetto e professionale. A questo proposito vogliamo condividere un video tutorial del colosso del fai da te, Leroy Merlin, che introduce i primi passi da compiere per posare la carta da parati in tutta autonomia.

Posare la carta da parati professionale

Noi riteniamo che ognuno debba fare il proprio mestiere, quindi se il tuo lavoro non riguarda l’edilizia e non nutri nemmeno una particolare passione per il fai da te, probabilmente la soluzione migliore è rivolgersi ad una ditta specializzata che ti supporti concretamente nella scelta e nella posa della carta da parati in casa tua.

Se contatti la nostra azienda, la prima cosa che ti diremo riguarda la preparazione delle pareti, che devono essere preventivamente stuccate e carteggiate, così da eliminare ogni imperfezione. A seconda del tipo di sottofondo su cui andrà posata la carta da parati, è importante scegliere l’adesivo da utilizzare, che generalmente si divide in: adesivo in polvere oppure adesivo in scaglie da mescolare con acqua.

Il passaggio successivo riguarda la scelta della carta. Il mercato offre una scelta davvero vasta di carte da parati, che le possiamo trovare nei grandi magazzini del settore (generalmente buoni prodotti, ma standard), oppure presso rivenditori specializzati come il nostro partner London Art Wallpaper. La scelta della carta non è banale e una volta trovata è necessario procedere al suo taglio e all’individuazione del punto da cui iniziare la posa del primo telo.

Il terzo passaggio è quello più delicato perché la stesura della colla sul retro della carta può essere “complicata” se non fatta con gli strumenti giusti. La “semplicità” della posa sul muro è una conseguenza diretta della preparazione descritta fin qui, in quanto ci saranno pochissime problematiche solo se il fondo della parete e la stesura della colla sono stata fatte a regola d’arte.

Hai capito che se vuoi posare la carta da parati in casa tua con un risultato professionale devi contattare un’azienda specializzata.

Edilpaint Padova-logo

Noi di Padova Ristrutturazioni ci affidiamo al nostro partner Edilpaint che è una ditta specializzata in finiture di interni e nella posa della carta da parati in ambienti residenziali e professionali. Se desideri maggiori informazioni sui costi e sui tempi, vai nel sito di Edilpaint, compila gratuitamente e senza impegno il modulo, e verrai ricontattato rapidamente.

Pompa di Calore + Fotovoltaico a Zero!

ristrutturazione tetto
Grazie al Super EcoBonus 110% puoi sostituire la caldaia e installare il fotovoltaico a Zero Euro.
SCOPRI COME FARE
Contattaci per maggiori informazioni
close-link
Click Me