Prezzi ristrutturazione casa [2018]


Nelle ultime settimane ci siamo confrontati con un paio di nostri clienti sui prezzi di ristrutturazione casa. La questione è molto semplice ed è possibile estenderla anche in altri settori, ovvero che molte persone richiedono diversi preventivi da confrontare per il prezzo finale senza preoccuparsi minimamente di cosa contenga (e soprattutto non contenga) il preventivo.

Ovviamente riteniamo giusto che una persona che desideri ristrutturare casa o anche “solo” rifare il bagno, richieda 2/3 preventivi per rendersi conto della spesa da affrontare (non però 8 o 10 preventivi che denoterebbero solamente una grande confusione di idee e probabilmente una scarsa attitudine nel fare realmente il lavoro). D’altro canto non è proprio possibile fare la scelta esclusivamente sul prezzo più basso, perché sarebbe come dire che il ristorante migliore è quello che costa meno.

Oltre al prezzo è indispensabile considerare molti altri aspetti legati sia all’impresa edile sia ai servizi di ristrutturazione che offre nel preventivo.

Prezzi ristrutturazione casa: le cose da sapere

Indipendentemente che il lavoro di ristrutturazione venga eseguito da noi, ci sentiamo in obbligo di fornirti alcune considerazioni utili, generate dalla nostra esperienza e ormai facilmente verificabili anche grazie all’esperienza diretta (positiva e negativa) di amici, colleghi e conoscenti.

Come viene realizzato un preventivo per le ristrutturazioni edili?

Partiamo da un esempio, ovvero un potenziale cliente che abbiamo seguito il mese scorso che ci ha richiesto un sopralluogo con preventivo gratuito per ristrutturare il suo appartamento di 90 mq in zona Arcella a Padova. Il nostro preventivo era di 42 mila euro, e ne possedeva già altri due, rispettivamente da 35 mila e 28 mila euro.

preventivi-ristrutturazione-casa-padova

l terzo preventivo non lo abbiamo inserito nella comparazione perché presentava pochissime voci e sostanzialmente diceva: “28.000 euro a corpo, ristrutturazione appartamento con due bagni”.

Se la comparazione dovesse essere fatta esclusivamente sul prezzo, non ci sarebbe partita! 28.000 euro è al di sotto del costo che abbiamo come impresa edile, quindi sarebbe per noi un lavoro sottocosto. Anche 35.000 è una cifra molto vicina al costo per un’azienda che è in regola col Fisco e realizza ristrutturazioni con artigiani espertiprodotti di qualità.

Quindi?!? Desideriamo darvi alcuni consigli utili fermo restando che il nostro prezzo da €390/mq2 comprende:

prezzi-ristrutturazione-casa-padova

Noi abbiamo scelto di puntare sul chiavi in mano reale, ovvero la cifra concordata a contratto contiene veramente ogni singola spesa e costo relativo alla ristrutturazione. Ovviamente ci possono essere delle eccezioni, generalmente previste anche nel contratto, per eventuali imprevisti (sia per l’azienda che per il committente).

I 5 consigli utili che vogliamo darti sono:

  1. Richiedi 2/3 preventivi perché il confronto intelligente è sempre positivo, ma approfondisci bene la “conoscenza” dell’azienda e verifica puntualmente ogni voce del preventivo per scoprire se manca qualcosa.
  2. Non focalizzarti solo sul prezzo perché molto spesso non contiene alcune voci che possono impattare notevolmente sui costi finali. Per esempio non includere le spese amministrative e progettuali, potrebbe influire con una lievitazione del 15/20% sul totale.
  3. I “prodotti da cantiere” non sono tutti uguali, quindi realizzare le tubazioni del bagno con prodotti economici (perché tanto sono nascosti sotto il pavimento) non è mai un grande affare, e potresti pagare le conseguenze qualche tempo dopo.
  4. Verifica e scegli bene anche i prodotti per la finitura (es. parquet, sanitari, colore per tinteggiature, serramenti) perché sono molto diversi tra loro. Ad esempio il parquet varia da 8 a 200 euro al mq2, di conseguenza il calcolo sul costo finale è notevolmente diverso a seconda del prodotto utilizzato.
  5. Verifica che l’azienda sia in regola col Fisco. Ad esempio dovresti richiedere il DURC per verificare se i dipendenti siano regolarmente pagati.

Concludendo

Ristrutturare casa è un’impegno importante, economico, ma anche di energie nervose e temporali. L’impresa che realizza il lavoro deve essere un aiuto prezioso al giusto prezzo affinché tu e la tua famiglia siate felici in casa vostra.

Se hai bisogno di un preventivo gratuito con sopralluogo senza impegno, puoi richiedere al nostro Staff un incontro a casa tua per definire i prezzi di ristrutturazione casa. Ricorda che anche per quest’anno ci sono le detrazioni fiscali (bonus) per le ristrutturazioni edili e per il risparmio energetico. Compila le voci di cui conosci i dati perché maggiori e più accurate sono le informazioni che ci fornisci, più accurato sarà il nostro lavoro di preventivazione dei costi e dei tempi di realizzo.

Se preferisci contattarci telefonicamente o con una semplice email, puoi farlo liberamente dalla nostra pagina contatti.